Debito residuo dopo la vendita all’asta: la soluzione
Capita spesso che, chi accumula un debito che non riesce a sanare, si veda costretto a vendere la propria casa all’asta, a seguito di un pignoramento da parte dei creditori.
Non molti, però, sanno che la vendita all’asta potrebbe non bastare a coprire tutte le spese legali e i debiti maturati. Infatti, le aste giudiziarie prevedono una svalutazione del valore reale del bene; inoltre, in caso l’immobile non venga venduto in prima battuta, il valore verrebbe svalutato anche del cinquanta percento. Ne consegue che la vendita non basterebbe ad estinguere il debito.
Cos’è il debito residuo?
Se il ricavato della vendita non è sufficiente a pagare il debito, si crea il debito residuo, ossia la quota del finanziamento che non è ancor stata restituita al creditore e che corrisponde al capitale che deve ancora essere pagato. Per calcolare il debito residuo, basta sommare le quote capitali non versate, dedotti gli
interessi ed eventuali spese.
Quali sono le conseguenze del debito residuo?
Il debito residuo comporta spiacevoli conseguenze per il debitore, il quale potrebbe incorre in nuovi pignoramenti, sia di immobili che dello stipendio, ma rischia anche di far ricadere il debito sui propri figli o eredi.
Anche eventuali garanti sono a rischio di dover rispondere alla parte creditrice, provvedendo al saldo dovuto.
Qual’è la soluzione?
Come tutti i debiti, anche il debito residuo va in prescrizione. Purtroppo però i creditori perdono il diritto di rivalsa solamente dopo dieci anni dall’asta giudiziaria, termine che si azzera ogni volta che viene emessa una notifica di pagamento. In questo modo i tempi si allungano e il problema continua a pesare sul debitore.
L’unica soluzione ad una situazione di questo tipo, risulta essere la vendita della casa prima dell’asta giudiziaria. In questo modo il bene verrebbe venduto senza subire una svalutazione del suo valore, permettendo al debitore di guadagnare un importo adeguato anche per la chiusura dei propri debiti.
Fonte: www.salvacasa.it